Biblioteca di Pordenone: VIVA I FUMETTI! premiazioni!

x001a

1. Vanja Flis

x001

2. ClassE 3.a Scuola “G. Mazzini” Udine

x003

3. Hana Logar

Premiazione vincitori concorso Viva i Fumetti /Zivel Strip, venerdì 24 maggio presso la Biblioteca Civica di Pordenone, dalle 15 alle 16, Sala “Teresina Degan”.—–
Viva i Fumetti 19° edizione
Concorso di Fumetto e Animazione per ragazzi
Aperto alle Scuole e all’Università della Regione Friuli Venezia Giulia e della Slovenia

 

—–

L’Associazione Viva Comix e Stripburger di Ljubljana concludono anche quest’anno con le premiazioni e le esposizioni degli elaborati vincitori e selezionati il concorso VIVA I FUMETTI – ZIVEL STRIP rivolto alle Scuole e all’Università della Regione Friuli Venezia Giulia e della Slovenia. I personaggi di quest’anno erano opera dell’autore sloveno Grega Mastnak e dell’autore italiano Giorgio Carpinteri, oggetto di due importanti mostre allestite presso la Galleria DLUL di Ljubljana e nello studiovivacomix di Pordenone nei mesi di febbraio e marzo.
I partecipanti del concorso sono stati 450.
La giuria si è riunita lo scorso 3 aprile a Ljubljana per la valutazione degli elaborati ed era composta da: Grega Mastnak (autore), Katerina Mirović (Stripburger), Andreja Goetz (Animateka), Paola Bristot (presidente Vivacomix).

—–
Sono stati assegnati 3 premi consistenti in un buono del valore di 100 euro ciascuno rispettivamente a:
1. Vanja Flis: S”kriti posli nečaka iz ozadja”, dell’Isituto d’arte e Fotografia di Ljubljana, 1° anno.
2. ClassE 3.a: “Zanzarelax!”, della Scuola primaria “G. Mazzini” di Udine, 3° classe), insegnante: Daniela Chialchia
3. Hana Logar: “Limonada”, Scuola media “Antona Žnideršiča”, 7.a, di Ilirska Bistrica, insegnante: Gabriela B. Blokar
Selezionata
Lidia Nonino: “Le Ki-Ki-Do”, della scuola Media Valussi di Udine, 1°. d, insegnante: Fulvia Spizzo.

—–

Inoltre sono state scelte due animazioni che verranno proiettate durante il festival internazionale d’animazione Animateka e al Piccolo Festival dell’Animazione a dicembre a Pordenone e Udine.
Ai concorrenti verrà dato un premio di partecipazione.

—–
Le premiazioni degli elaborati si terrà a Pordenone venerdì 24 maggio presso la Biblioteca Civica di Pordenone, dalle 15 alle 16 presso la Sala “Teresina Degan”. Verranno consegnati i premi di partecipazione e dati i premi ai vincitori e selezionati. Nel corridoio della Biblioteca Civica di Pordenone è allestita la mostra dei fumetti dal 21 al 31 maggio.

—–
La mostra ospita anche le produzioni realizzate durante il corso VivacomixLab, tenuto da Alessandro De Ioannon presso il Centro Giovani di Zoppola (Pn) all’interno del progetto “Progetto Pasquini 19″ e organizzato dal Progetto Giovani di Zoppola in collaborazione con l’Associazione Viva Comix.

 

—–
Durante la cerimonia di premiazione a Pordenone sarà proiettato un programma di animazioni dalla sezione AnimaKIDS del Piccolo Festival dell’Animazione.