Giorgio Carpinteri e Grega Mastnak alla Galerija DLUL

Mercoledì 30 gennaio 2019, Lubiana
alle 18:00 - conversazione con Carpinteri e presentazione del suo ultimo libro // Istituto italiano di cultura, Breg 12, Ljubljana
alle 19.00 – inaugurazione della mostra // Galleria DLUL, Breg 22, Lubiana

viva19c

La 19° edizione della manifestazione Viva i Fumetti/Viva l’Animazione prende il via con la mostra dedicata ai due autori Giorgio Carpinteri e Grega Mastnak a Ljubljana presso la Galerija DLUL che aprirà il 30 gennaio alle ore 19.
I personaggi del concorso aperto alle scuole dalle elementari alle superiori del Friuli Venezia Giulia e della Slovenia sono Fred, l’investigatore, creato da Giorgio Carpinteri e le zanzare Tine e Bine delle animazioni della serie “Ki-Ki-Do” di Grega Mastnak.
I personaggi proposti saranno i protagonisti di storie a fumetti o animazioni che gli studenti partecipanti potranno presentare entro il 20 marzo spedendole presso la Biblioteca di Pordenone (Piazza XX Settembre, 11).
La mostra a Ljubljana sarà anticipata dalla presentazione dell’ultimo libro di Giorgio Carpinteri “Aquatlantic” presso l’Istituto Italiano di Cultura alle ore 18 dove si potrà incontrare l’autore, storico rappresentante di Valvoline e tra i collaboratori di “Linus”.
Saranno esposte 27 tavole originali tratte da “Aquatlantic” (Oblomov, 2018), “Pop-Eye” (Oblomov, 2017), “Polsi sottili”, (Coconino Press, 2016) e dalle storie pubblicate su “Frigidaire” e “Linus”.
I disegni di Grega Mastnak fanno parte delle animazioni che sono state proiettate durante il Piccolo Festival dell’Animazione a dicembre nella sezione Animakids a Pordenone e a Udine.
La mostra a Ljubljana sarà aperta fino al 17 febbraio e quindi si proporrà a Pordenone presso lo studiovivacomix, in via Montereale, 4/b in una mostra che sarà inaugurata il 23 febbraio.
Una occasione speciale di conoscere da vicino il lavoro di un autore dal segno che ha contraddistinto la rivoluzione del Fumetto negli anni ’80 e che rimane sempre fortemente icastico, richiamando lo stile delle Avanguardie, come il Cubismo e il Futurismo.
La manifestazione Viva I Fumetti è organizzata dall’Associazione Viva Comix e da Stripburger e si concluderà il 24 maggio con l’esposizione degli elaborati selezionati e la premiazione dei vincitori del concorso presso la Biblioteca Civica. Per le informazioni relative al bando potete consultare il sito www.vivacomix.net.

GIORGIO CARPINTERI – Pennino tra i più acuminati del fumetto italiano e internazionale, Giorgio Carpinteri è nato a Bologna (07.06.1958), vive e lavora a Roma.
Cofondatore con Igort, Lorenzo Mattotti, Daniele Brolli, Marcello Jori e Jerry Kramsky del gruppo Valvoline, il collettivo artistico che ha rivoluzionato la comic art, nel 1985.
Dal 1986 inizia la collaborazione con la Rai e molti altri broadcast (tra cui Disney Channel, NatGeo, Discovery Real Time, etc) in qualità di autore e art director.
Ha vinto il premio “Best illustrator” nel 1999 a Lucca Comics. Ha insegnato Grafica all’Università di Siena (Scienze della Comunicazione).
Tra le sue mostre più importanti citiamo: “Registrazione di frequenze”, a cura di Francesca Alinovi, Galleria d’Arte Moderna (Bologna, 1982) e “Valvoline Story”, Fondazione del Monte (Bologna, 2014).
Questi sono gli ultimi libri pubblicati anche in nuove edizioni: “Polsi Sottili”, Coconino/Fandango (2013), “PopEye”, Oblomov Edizioni (2017), “Aquatlantic”, Oblomov Edizioni (2018).

GREGA MASTNAK – (1969, Ljubljana) ha completato i suoi studi di pittura presso l’ALUO nel 1995 e
nel 1998 anche i masters di pittura.
Nel 1994/1995 ha studiato alla FAMU, accademia di film a Praga, nella sezione di animazione. Durante i suoi studi ha creato i suoi primi corti animati, pubblicato i suoi primi fumetti ed è stato un regolare collaboratore della rivista settimanale Mladina per alcuni anni. Tra il 1997 e 2001 ha scritto e disegnato tre storie a fumetti (Lov za izgubljenimi rolerji, Eksperiment Dr. Jekla, Sledi v snegu) per le riviste PIL e PIL+. Il fumetto Lov za izgubljenimi rolerji è stato pubblicato anche nell’album come una pubblicazione indipendente.