MATTOTTI – INFERNO

 

 sito_002 ___ MATTOTTI – INFERNO
disegni danteschi
.
a cura di Paola Bristot
.
Chiesa di San Lorenzo
San Vito al Tagliamento (PN)
.
dal 25 marzo al 15 maggio 2022
.
Coordinamento: Associazione Viva Comix
in collaborazione con Nuages Milano
Organizzazione: Comune di San Vito al Tagliamento
.
Orari: sabato, domenica, 10.30-12.30 / 15.30-19.00
Ingresso gratuito
.
 sito_003a ___ Inaugurazione
venerdì 25 marzo, ore 17.00
Cortile interno Biblioteca
(in caso di maltempo presso l’Antico Teatro Sociale ‘‘G.G.Arrigoni’’)
Letture a cura della Associazione Polaris – Amici del Libro Parlato
e
musiche eseguite dall’Accademia d’Archi Arrigoni.
___
 divinacommedia ___ In mostra le illustrazioni di Lorenzo Mattotti realizzate per la pubblicazione “La Divina Commedia – Inferno – Dante Alighieri” Nuages ed. e i disegni preparatori, raccolti poi in “Guardando l’inferno” Nuages ed.
Ci saranno anche gli originali per le copertine del Purgatorio di Milton Glaser e
del Paradiso di Moebius
 sito_004 ___ Cristina Taverna ebbe l’intuizione nel 1999 di far realizzare per la Nuages edizioni le illustrazioni della “Divina commedia” a tre autori internazionali e l’esito divenne una pubblicazione di grande valore storico artistico che prosegue la grande tradizione delle edizioni leggendarie. Prima di Lorenzo Mattotti, Milton Glaser e Moebius ad illustrare il celebre poema di Dante Alighieri erano stati Reynolds Blake e Gustave Doré. La trilogia era divenuta ben presto introvabile, essendosi esaurita in breve tempo. Con l’occasione dell’anniversario del 2021 è stata ripubblicata e sono state organizzate due mostre con i disegni a matita di Lorenzo Mattotti, ad Aosta alla Fondazione Sapegno e all’Accademia di Belle Arti di Firenze.

Nell’esposizione di San Vito al Tagliamento si potranno ammirare i disegni originali delle tre copertine dell’Inferno di Lorenzo Mattotti, del Purgatorio di Milton Glaser e del Paradiso di Moebius. Sono dei capolavori del disegno che esprimono gli stile così distinti e di queste personalità del disegno che da sole valgono la visita alla mostra.

Sono presentati inoltre i 38 disegni a matita di base di quelle che sono le illustrazioni realizzati da Lorenzo Mattotti che nella loro semplicità possono essere oggetto di studio e di analisi da parte dei visitatori. Nell’introduzione al catalogo Jonny Costantino scrive: Questi schizzi sono lezioni di sguardo: un apprendistato nell’orbita di un traguardante scrutare. Questi schizzi in punta di lapis esigono un avvicinamento in punta di occhio. Questi schizzi sono mine destinate a esplodere nel blu cobalto e nel verde pistacchio, nel rosso fuoco e nell’arancio clementina, ma ancora prima dentro di te.Chi ha letto il libro sempre edito da Nuages “Linea fragile”, dove i disegni sono tracciati a china in punta di pennino, con un segno preciso, netto e simbolico, qui, nei disegni a matita troverà la forza del gesto che scava ed enuclea la forma, la ricerca fino a trovarla nella sua composizione finale.

Abbiamo voluto abbinare ai disegni le illustrazioni a stampa per poter confrontare le due diverse fasi di produzione. La mostra offre la possibilità di avvicinarsi a un lavoro di Mattotti più intimo e di studio. 

La presenza a San Vito al Tagliamento presso il Castello Altan degli affreschi con citazioni del Paradiso dantesco, dove si possono ammirare le Sibille e alcuni scorci di paesaggio e l’imponente cavaliere oltre a figure di notabili, rappresenta sicuramente il contesto più adatto a far da cornice a questa esposizione.


___
___
 Festival ITALISSIMO, Maison de la poésie, Paris, 07/04/2019. Lorenzo Mattotti. ___ Lorenzo Mattotti vive e lavora a Parigi. Pubblica i suoi primi fumetti alla fine degli anni Settanta e poi fonda con altri artisti il collettivo Valvoline. Realizza copertine, campagne pubblicitarie e manifesti, tra gli altri per il Festival di Cannes, 2000, che lo rende famoso in campo internazionale, come nel 2010, dove da una collaborazione con Lou Reed, nasce l’opera The Raven (Il corvo).
La creatività di Mattotti spazia in una varietà di universi, dal fumetto, alla pittura e all’illustrazione per approdare al cinema d’animazione, numerose le sue partecipazioni, fra queste Pinocchio di Enzo D’Alò. Attualmente sta lavorando, anche come regista, ad un film animato tratto dal racconto di Dino Buzzati La famosa invasione degli orsi in Sicilia.Oggi i suoi libri sono tradotti in tutto il mondo, mentre i suoi disegni appaiono su riviste e quotidiani quali “The New Yorker”, “Le Monde”, “Süddeutsche Zeitung”. Nel 2012 Logos Edizioni ha iniziato la collana “Works”, una pubblicazione sistematica dei suoi lavori. Nel 2014 viene pubblicato Vietnam per la collana “Travel Book” di Louis Vuitton. Nel marzo 2017 esce in Italia e in Francia il suo nuovo romanzo grafico Ghirlanda con i testi di Jerry Kramsky (Logos edizioni), vincitore del Premio “Gran Guinigi” 2017 come miglior graphic novel. Molte le esposizioni a lui dedicate, fra le più recenti e importanti Infini, nel 2015/16 al Fonds Hélène & Édouard Leclerc a Landerneau, a seguire Sconfini, nell’imponente cornice di Villa Manin a Passariano, 2016/17.
___
___ scarica CARTOLINA-INVITO >>>>>
scarica LOCANDINA >>>>>
scarica COMUNICATO STAMPA >>>>>
___