MUNICIPIO SAN VITO AL TAGLIAMENTO: VIVA I FUMETTI! PREMIAZIONI!

aeryn-mullard-e-giulia-nadali-iorestoacasa1_b

Aeryn Mullard e Giulia Nadali, Io resto a casa

 

aeryn-mullard-e-giulia-nadali-io-resto-a-casab

Aeryn Mullard e Giulia Nadali, Io resto a casa

 

fino-a-valleb

Agnese Cum: Fino a valle

agnese-cum-fino-a-valleb

Alessandro Liguori: Insieme con Jingle Robot

 

jenny-pittana-fumetto-guerra2b

Jenny Pittana: Siam pronti alla morte d’Italia chiamò

 

scacchi1b

Jacopo Fonda e Tommaso Maurutto:”DE LUDO SCACHORUM”

Palazzo Rota, Sala Consiliare, sede municipale a San Vito al Tagliamento, ospiterà venerdì 29 maggio, con inizio alle 11.30, la cerimonia ufficiale di consegna dei premi ai partecipanti dell’edizione 2020 del concorso annuale “Viva i fumetti! Viva l’animazione!”, rivolto ad alunni e studenti sloveni e friulani.

—–

Organizzato dall’associazione Viva Comix e da Stripburger di Ljubljana (Slovenia), scopo del concorso a premi è quello di promuovere la creatività, la lettura e la divulgazione dei linguaggi del fumetto e del cinema d’animazione.
Per quanti non potranno essere presenti sarà possibile collegarsi alla diretta streaming visibile sul canale YouTube del Comune di San Vito al Tagliamento.—–Il concorso annuale di fumetti e animazione per alunni e studenti sloveni e friulani è organizzato dall’associazione Viva Comix e da Stripburger. Lo scopo del concorso è promuovere la creatività, la lettura e la divulgazione dei linguaggi del fumetto e del cinema d’animazione. Ogni anno si presentano un autore sloveno e uno italiano, la 19° edizione del concorso era dedicata al lavoro di Maja Kastelic e Rosanna Murello. I partecipanti al concorso potevano esprimersi con tecniche diverse e oltre ai personaggi delle due autrici potevano affrontare un tema libero e uno espressamente legato a un percorso della 1° Guerra Mondiale di San Vito al Tagliamento.
l risultati sono stati stimolanti come ogni anno. Abbiamo ricevuto 439 opere a fumetti di 406 studenti delle scuole elementari e medie inferiori, e 60 studenti delle scuole superiori della Slovenia e del Friuli Venezia Giulia, con la partecipazione di 40 scuole primarie e 3 secondarie e 26 individuali. Oltre 150 studenti delle scuole elementari e 3 del liceo hanno creato 44 cortometraggi animati.La giuria era composta da: Maja Kastelic (autrice), Katerina Mirović (Stripburger), Andreja Goetz (Slon Society) e Alessandro De Ioannon e Paola Bristot (Associazione Viva Comix) si sono incontrati il ​​23 maggio 2020 e hanno selezionato i vincitori e hanno assegnato i premi (speciali) .

—–

SEZIONE
FUMETTI
I primi 3 premiati ricevono un buono libri del valore di 100 euro. Il premio dedicato alla memoria di Rosanna Murello 1 premio 100 euro e il premio del percorso della 1° Guerra Mondiale 200 euro.

1-Sanjin Adin Rošić (disegno), Patrik Bestjanić (storia): Professor Sanrik, “Tone Čufar” Elementary School Maribor, 6a elementare, insegnante: Jožica Lešnik Švajger
2-Neža Štular: Medvedi, 9 anni, Kranj
3- premio a pari merito
-Vid Černivec: Dead Milkmen: Big Lizard – afro man’s edition, Dobrepolje, 18 anni
-Jan Indi Bogdan: SPTŠ, Murska Sobota, 17 anni

PREMIO SPECIALE ‘ROSANNA MURELLO’
– Aeryn Mullard e Giulia Nadali, Io resto a casa (Ostanem doma), Scuola primaria G.Mazzini, VI Ist. Compr. Udine, insegnante: Daniela Chialchia
– Si segnalano anche i lavori di Agnese Cum: Fino a valle e di Alessandro Liguori Insieme con Jingle Robot, Scuola Media Valussi, Udine – prof.ssa Fulvia Spizzo

Il premio dedicato a Rosanna Murello, l’illustratrice prematuramente scomparsa in un incidente stradale è l’occasione per riprendere uno dei temi e personaggi più cari Jingle Robot. A causa del lockdown la mostra che ha avuto luogo a Ljubljana nei mesi di gennaio e febbraio sarà allestita in Italia nel prossimo autunno.

PREMIO SPECIALE: VACANZE – Campeggio Mini Gorindol di 6 giorni sul Kolpa (www.taborjenje.info) e partecipazione alla produzione di una maglietta comica
– Filip Žagar: Jingle Robot izgnan, POŠ Nova Cerkev, Nova cerkev.

MENZIONI SPECIALI e partecipazione a un laboratorio di produzione di magliette a fumetti + pubblicazioni su Stripburger;
-Nadja e Barbara Mitrevska: Kokokoška Emilija, mentore: Ivan Mitrevski, Kamnik
– Nataša Lomani e Monika Jagoda Konda Požek: un piccolo ricettario in poesia,  9 e 11 anni, Brezovica
-Simon Špajzer: Fattoria di magnifiche mucche – in vendita, Scuola elementare Ivan Cankar, Trbovlje

—–

PREMIO categoria fumetti della prima guerra mondiale
Jenny Pittana: Siam pronti alla morte l’Italia chiamò, Liceo le Filandiere, 2F, San Vito al Tagliamento, prof.ssa Velia Spalletta
La giovane studentessa ha affrontato il tema specifico per il comune di San vito al Tagliamento dove si trovano una serra e un bunker risalenti alla 1° Guerra Mondiale che presto saranno oggetto di una presentazione che ne metterà in risalto le caratteristiche e la storia. E’ stato apprezzata la costruzione del soggetto narrativo in cui il giovane soldato protagonista descrive il suo stato d’animo nelle lettere alla madre.

—–

SEZIONE
ANIMAZIONI

I vincitori del 1- PREMIO sono a pari merito:
– Kazimir Plesničar: Cosa ho appena visto? 15 anni
– Aleksander Cavazza: Una mela al giorno, 17 anni.
3- PREMIO: Aja Gerbec, Jaka Grilič, Filip Kalamar, Kristina Kocbek, Filip Stropnik: Čokodajsa, OŠ Bratov Polančičev, Maribor, professori: Vojka Miklavc, Nina Kojc, Hana Rešpe (Associazione per lo sviluppo cinematografico),
4- PREMIO: Pika Rejc Mekota, Mara Kapel, Ervin Musiljević, Teodor Bašić, Erolind Thaqi, Leo Narančić: Guernica, OŠ dr. Aleš Bebler Primož, Hrvatini, 8 ° grado, prof.ssa: Vasja Nanut.
I premi prevedono la partecipazione al laboratorio di animazione Elephant e accredito per la sezione Slon ad Animateka Film Festival

MENZIONE SPECIALE
Jacopo Fonda e Tommaso Maurutto:“DE LUDO SCACHORUM” classe IV a, corso di Discipline Grafiche, Liceo Artistico “Max Fabiani” di Gorizia,docente: prof. Ivan Crico.
Quest’ultimo film realizzato in 3D sarà proiettato al Piccolo Festival dell’Animazione. Il progetto, ideato all’interno del corso di Discipline Grafiche del Liceo Artistico “Max Fabiani” di Gorizia, tende a valorizzare l’eccezionale scoperta, in questa città, nella Biblioteca di Palazzo Coronini, del “Trattato sugli scacchi” del famoso matematico rinascimentale Luca Pacioli, considerato da secoli perduto. Pacioli aveva stretto un solido rapporto di amicizia e collaborazione con Leonardo da Vinci, che aveva realizzato per lui disegni di solidi e poliedri che illustrano una delle sue opere più importanti, il trattato “De divina proportione”, e anche gli scacchi disegnati in questo trattato- dalla forma così inconsueta – per molti studiosi sembrano recare l’impronta inconfondibile della mano di Leonardo. Per ambientare la restituzione in 3D degli scacchi e della scacchiera si è pensato di ispirarsi al bellissimo giardino che ospita la scena dell’Annunciazione, dipinta dal giovane Leonardo e conservata nella Galleria degli Uffizi a Firenze.

——

Vogliamo rimarcare la qualità degli elaborati sia fumetti che animazioni che ci sono pervenute nonostante il blocco delle attività didattiche nelle sedi scolastiche e la volontà degli studenti di realizzare produzioni grafiche e narrative che hanno presentato anche qualche riferimento alla situazione che stavano vivendo.

Il concorso è organizzato da Stripburger/Forum Ljubljana, Viva Comix, Društvo za oživljanje zgodbe 2 koluta, in collaborazione con le riviste slovene “Ciciban”, “Cicido”, “PIL”. E’ Sostenuto dal Ministero della Cultura slovena e dalla Regione Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con il Comune e alla Biblioteca Civica di San Vito al Tagliamento.
Si ringrazia in particolar modo la famiglia Murello.

_____

_____

_____

_____

elenco-premiati (PDF)

 

_____

_____